Comune di Cuccaro Monferrato (AL)
Riferimenti pagina
Navigazione
Contenuto
AccessibilitÓ

Venerdý 23 Giugno 2017
cerca


Stile



GEMELLAGGIO

FIRMATO IN SVEZIA L'ACCORDO DI GEMELLAGGIO EUROPEO CON VALDEMARSVIK, LA CITTA' DEL BARONE NILS LIEDHOLM

 

Si è svolta sabato 30 giugno, sui campi di calcio di Valdemarsvik, in occasione  dell'edizione 2012 della Nils Liedholm Cup la cerimonia ufficiale per la firma del gemellaggio europeo fra Cuccaro Monferrato e Valdemarsvik, la cittadina affacciata su un fiordo svedese dove è nato e cresciuto Nils Liedholm, il grande campione di calcio che poi ha scelto il nostro Monferrato come residenza per la propria famiglia e sede della propria attività post-calcio.

Nell'ambito del progetto "Da Cuccaro a Valdemarsvik...sulle tracce di Nils", pensato e voluto con forza dall'Amministrazione Comunale cuccarese per ricordare, celebrare e omaggiare la figura di Nils Liedholm, che ha portato il nome di Cuccaro in giro per l’Italia ed il mondo, il sindaco di Cuccaro, Fabio Bellinaso e quello di Valdemarsvik, Lars  Beckman, hanno infatti siglato il documento ufficiale di gemellaggio europeo fra i due paesi. Ospiti d'eccezione: Carlo Liedholm, il figlio del grande Nils, e Thomas Nordahl, figlio di Gunnar, che insieme a Liedholm e a Gren formava il mitico Gre-No-Li.

firma gemellaggio.jpg

"Quello che abbiamo firmato a Valdemarsvik, sul campo dove Nils Liedholm ha mosso i primi passi come calciatore - ha commentato Fabio Bellinaso, Sindaco di Cuccaro - è un accordo molto importante per la nostra comunità, giunto dopo un percorso di conoscenza e amicizia con la comunità svedese di Valdemarsvik, cominciato all'inizio del nostro mandato. Siamo molto felici di aver aggiunto questo ulteriore tassello ad un progetto in cui crediamo molto e che già, con la premiazione di Carlo Ancelotti a Cuccaro, in occasione della prima edizione del Premio Nils Liedholm, aveva vissuto un momento molto importante Il gemellaggio europeo è una grande opportunità per i nostri giovani e per tutta la comunità di aprire la mente ad una cultura diversa, di conoscere luoghi ed usanze a noi sconosciuti, di fare esperienze di vita che contribuiscono alla crescita personale e collettiva. E’ questo lo spirito con cui da subito abbiamo intrapreso questo progetto, perché crediamo fermamente che creare delle nuove opportunità, culturali, commerciali, economiche e di relazioni sociali sia un preciso dovere di ogni amministrazione".

La cerimonia è stata sobria ma molto partecipata e sentita, con i due sindaci che hanno firmato il gemellaggio sulle note dell'Inno Europeo, poi - dopo le foto di rito - c'è stato un reciproco scambio di doni: a Valdemarsvik sono infatti arrivati i prodotti delle nostre terre, come la nocciola, le grappe, il vino, a testimoniare la qualità di un territorio che può e deve dare tanto.

"Quello vissuto sabato in Svezia - prosegue il sindaco di Cuccaro - non è stato solo un momento celebrativo o un mero atto ufficiale, ma l'inizio di una collaborazione ancora più intensa e proficua con la comunità svedese di Valdemarsvik. Con il sindaco locale, infatti, abbiamo già condiviso alcuni progetti che vorremmo sviluppare nei prossimi mesi: scambi interculturali per i nostri giovani, condivisione di esperienze, tradizioni e usanze....pensiamo ad esempio ai ragazzi svedesi che potrebbero venire a Cuccaro a provare l'esperienza della vendemmia o a quelli cuccaresi che, se vorranno, potranno andare in Svezia a scoprire i fiordi e fare da volontari alla Nils Liedholm Cup. Abbiamo inoltre avuto modo di incontrare i rappresentanti delle locali associazioni dei commercianti, delle piccole e medie imprese e del settore turistico e anche con loro abbiamo intenzione di sviluppare progetti comuni, per rendere sempre più stabili le relazioni fra le nostre comunità. Adesso aspettiamo la delegazione svedese a Cuccaro, ad ottobre, quando in occasione della seconda edizione del Premio Nils Liedholm, ci sarà la firma ufficiale del gemellaggio anche in Italia".

Qualche anticipazione sul nome della personalità che, dopo Carlo Ancelotti, ritirerà il premio dedicato a Liedholm, campione sul campo e signore nella vita? Il riserbo è massimo sull'argomento, ma il Sindaco di Cuccaro fa un'altra anticipazione: "Con la comunità di Valdemarsvik abbiamo pensato di realizzare uno scambio di tradizioni enogastronomiche, con una delegazione di nostri chef che andrà in Svezia a tenere dei corsi di cucina italiana e far assaggiare le nostre specialità e degli chef svedesi che faranno altrettanto a Cuccaro ".

Data di aggiornamento: 27/09/2012

Approfondimenti

Rassegna stampa Premio Liedholm 2012
  LA STAMPA     IL PICCOLO [Continua]

PREMIOLIEDHOLM
      IL PREMIO “NILS LIEDHOLM” - “Campione nello sport e signore nella vita”   “Se commetti un fallo…riconosci la tua [Continua]

Stampa
Stampa

In evidenza

22/05/2017 - Determina 24 - Servizio finanziario 2017
Clicca QUI per visualizzare la determina Clicca QUI per visualizzare l' allegato alla determina   [Continua]

17/03/2017 - Naturalmente a Cuccaro 2017
[Continua]

10/06/2016 - Avviso Imu e Tasi 2016
Di seguito sono riportati gli avvisi riguardanti l' IMU e la Tasi anno 2016 Clicca QUI per visualizzare l'avviso per [Continua]

04/05/2016 - raccolta firme
clicca QUI per visualizzare l'avviso [Continua]

15/03/2016 - manifesto e l'istanza per il voto a domicilio
Di seguito si allega la modulistica Clicca QUI per visualizzare l'istanza Clicca QUI per visualizzar eil manifesto [Continua]


Albo Pretorio

©2009 - Comune di Cuccaro Monferrato (AL)

Valid XHTML 1.0 Strict   Valid CSS!   Powered by NetGuru