Comune di Cuccaro Monferrato (AL)
Riferimenti pagina
Navigazione
Contenuto
AccessibilitÓ

Giovedý 27 Luglio 2017
cerca


Stile



PREMIOLIEDHOLM

 

 

 

IL PREMIO “NILS LIEDHOLM” - “Campione nello sport e signore nella vita”

 

“Se commetti un fallo…riconosci la tua debolezza”…(Nils Liedholm)

 

Liedholm, calciatore dall’intuito sorprendente e un’eleganza di movimenti innata, sapeva sempre dove andava la palla. Che bisogno aveva, dunque, di commettere un fallo?

Il talento del calciatore l’ha aiutato, la pazienza, la lealtà, l’educazione e la nobiltà d’animo – qualità sempre meno diffuse negli ambienti sportivi moderni – hanno fatto il resto. E così, Nils Liedholm, durante la sua lunga carriera (tanto in campo quanto in panchina) non ha mai subìto l’onta di una ammonizione. E questo è un grande record. Che deve essere ricordato e celebrato ma che, soprattutto, deve diventare un esempio da imitare, un valore da far proprio. Da qui nasce il Premio “Nils Liedholm” che ogni anno, all’inizio dell’autunno viene assegnato ad uno sportivo che si è particolarmente distinto per lo stile, per l’eleganza, la classe e l’educazione con cui si è comportato, in campo e fuori.

Il Premio vuole naturalmente essere un ricordo ed un omaggio ai valori ed allo stile di gioco e di vita di Nils Liedholm. Inoltre, con questo premio si vuole fortemente contribuire alla diffusione di una cultura sportiva improntata alla correttezza, alla lealtà, all’educazione e al rispetto dell’altro anche, o forse soprattutto, se l’altro è l’avversario, in un percorso di crescita e di arricchimento individuale e collettivo quale lo sport deve essere.

 
 

PREMIO NILS LIEDHOLM

ALBO D’ORO

 

2011- Carlo Ancelotti

per lo stile e la signorilità con cui ha sempre saputo affrontare vittorie e sconfitte, allontanando con sorriso elegante ogni polemica e muovendosi, sul campo e fuori, con correttezza, lealtà ed educazione inconfondibili”

 

2012 – Vicente del Bosque

“per le intuizioni messe a servizio di un gioco innovativo e vincente, per la capacità di trattare sia vittoria che sconfitta con eleganza pacata, senza esaltarsi per l’una né deprimersi per l’altra, per la voglia di fornire ad ogni critica e ad ogni sospetto di comportamento antisportivo la sola risposta giusta: quella del campo”

 

2013 – Michel Platini

“per le immense capacità tecniche e calcistiche dimostrate prima sul campo, per le straordinarie doti di leadership ed  intelligenza unite alle competenze comunicative, con le quali ha saputo far seguire ad una luminosissima carriera sportiva una altrettanto importante esperienza come dirigente nel mondo del calcio a livello europeo e mondiale”

 

Data di aggiornamento: 25/09/2013

Stampa
Stampa

In evidenza

22/05/2017 - Determina 24 - Servizio finanziario 2017
Clicca QUI per visualizzare la determina Clicca QUI per visualizzare l' allegato alla determina   [Continua]

17/03/2017 - Naturalmente a Cuccaro 2017
[Continua]

10/06/2016 - Avviso Imu e Tasi 2016
Di seguito sono riportati gli avvisi riguardanti l' IMU e la Tasi anno 2016 Clicca QUI per visualizzare l'avviso per [Continua]

04/05/2016 - raccolta firme
clicca QUI per visualizzare l'avviso [Continua]

15/03/2016 - manifesto e l'istanza per il voto a domicilio
Di seguito si allega la modulistica Clicca QUI per visualizzare l'istanza Clicca QUI per visualizzar eil manifesto [Continua]


Albo Pretorio

©2009 - Comune di Cuccaro Monferrato (AL)

Valid XHTML 1.0 Strict   Valid CSS!   Powered by NetGuru